Alessandra e Giuseppe
sabato, 30 giugno 2012

La cerimonia

La funzione religiosa avrà luogo nella Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all'Aventino, a Roma, in Piazza Sant'Alessio n. 23.

La Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio venne costruita sotto Onofrio III nel 1217. Fu dedicata a Sant'Alessio, che morì, dopo essere ritornato dall'Oriente dove aveva vissuto per ben vent'anni, senza essere riconosciuto dal padre. Restaurata nel 1216, venne successivamente rinnovata nel 1582 e poi nel 1750 da Tommaso De Marchis, che elaborò la facciata cinquecentesca della chiesa, e di nuovo tra il 1852 e il 1860 dai Somaschi.

L'Interno della Basilica è a tre navate. Nella navata di destra troverete il monumento funebre di Eleonora Boncompagni Borghese realizzato da Giovan Battista Contini nel 1693. All'interno della navata, nel transetto di destra, la Cappella di Carlo IV di Spagna custodisce l’icona della Madonna risalente al 200 d.C e portata lì da S. Alessio. Nel pavimento della navata è collocata la pietra tombale di Pietro Savelli, mentre sull'altare maggiore è posto il ciborio di De Marchis. Nella navata di sinistra è collocato al secondo altare l'opera di Jean Francois de Troy: S. Girolamo Emiliani che presenta orfani alla Vergine.

siamo sposati da 4317 giorni!

©2012 Fibre di luce